In Borgo Pracchiuso torna la Fiera di San Valentino: luminarie, eventi e viabilità

Fiera di San Valentino in Borgo Pracchiuso

Nel fine settimana torna a Udine la Fiera di San Valentino, che animerà il borgo Pracchiuso con un ricco programma capace di unire cultura, bancarelle, e prodotti tipici. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha voluto allestire una speciale illuminazione lungo tutta via Pracchiuso, con luminarie a forma di cuore.

Un omaggio a Tina Modotti

L’edizione di quest’anno dedica un ampio spazio alla figura di Tina Modotti, fotografa di fama internazionale nata proprio nel borgo Pracchiuso. A lei è riservata una mostra bibliografica allestita negli spazi dell’Asp La Quiete, visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18. Un’occasione per riscoprire una protagonista della cultura del Novecento profondamente legata alla storia della città.

Porte aperte anche alla Prefettura, dove il pubblico potrà visitare il chiostro interno, offrendo un ulteriore momento di incontro tra patrimonio architettonico e comunità.

Stand, musica e rievocazioni

La fiera si snoderà tra via Pracchiuso e Largo delle Grazie, con stand enogastronomici, prodotti tipici, artigianato e proposte pensate per tutte le età. Non mancheranno momenti di intrattenimento, rievocazioni storiche e appuntamenti musicali, resi possibili grazie alla collaborazione delle associazioni e dei gruppi del quartiere. Un mosaico di iniziative che restituisce tutta la vitalità di uno dei borghi più antichi di Udine.

La viabilità e le limitazioni al traffico

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sono previste alcune limitazioni al traffico nell’area di Borgo Pracchiuso per tutta la giornata di sabato 14 febbraio.  

In tutta la via e in Largo delle Grazie saranno vietati il transito la sosta (con rimozione forzata), ma ulteriori limitazioni interesseranno anche via San Valentino, via Tomadini e via Bersaglio, con tratti a senso unico, doppi sensi riservati a residenti e frontisti e obblighi di svolta, segnalati da cartellonistica, dissuasori e transennature. In piazzale Oberdan sarà imposto l’obbligo di proseguire lungo l’asse viale Trieste – via Renati. 

Udine celebra l’amore che resiste al tempo: la festa per le coppie più longeve