Friuli Doc è anche cultura: ecco gli appuntamenti con libri e musei

Gli eventi di Friuli Doc sul piano della cultura e dell’arte.

Friuli Doc è la grande vetrina dell’enogastronomia del territorio, ma per chi vuole approfittarne, il programma della manifestazione propone anche eventi di arte e cultura.

Le quattro giornate possono quindi essere l’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio storico-artistico della città. Una piacevole passeggiata nel centro storico rivela l’antico tessuto urbano con i suoi tradizionali toponimi, gli eleganti edifici Liberty dell’architetto friulano Raimondo D’Aronco e le importanti raccolte museali, che spaziano dall’arte antica a quella contemporanea comprendendo raccolte etnografiche e di tradizioni locali.

Il Castello di Udine, la Galleria d’Arte Antica, Casa Cavazzini e il Museo etnografico sono tutti visitabili durante le giornate di Friuli Doc. L’offerta culturale non si ferma qui. Oltre alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee in corso, sarà inaugurata una mostra di racconti popolari a Palazzo Mantica mentre il cuore della cittadina, proprio nella Loggia del Lionello, accoglierà la presentazione di tre libri, tra i quali la recente Guida di Repubblica: “Friuli-Venezia Giulia – Sport e vacanze outdoor”. 

Gli eventi di Friuli Doc tra arte, cultura e storia.

Mostra di racconti popolari friulani a Palazzo Mantica

Giovedì 7, ore 17.30 Contis popolârs furlanis pe scuele, Racconti popolari friulani per la scuola, a cura della Società Filologica Friulana

Dove: Cjanive di Palazzo Mantica

In Friuli la narrativa popolare (leggende, fiabe, racconti sacri e profani, filastrocche) e la tradizione orale costituiscono un patrimonio culturale riconosciuto. Basti pensare che dalla fine degli anni Sessanta la Società Filologica Friulana ha identificato e raccolto oltre 2300 racconti friulani. La mostra presentata durante Friuli DOC a Palazzo Mantica si inserisce nella volontà di conservare il ricco patrimonio di storia e memoria collettiva del popolo friulano. 

Musei del Castello (Galleria d’Arte Antica, Museo Archeologico, Museo Friulano della Fotografia, Museo del Risorgimento)

Castello di Udine

Dove: Castello di Udine – Piazzale della Patria del Friuli, 1

Il Castello, simbolo della città, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, è sede dei Civici Musei dal 1906. Al piano terra ospita il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico, entrambi frutto di un’accurata scelta museografica corredata da supporti multimediali. Al piano nobile si snoda il rinnovato percorso della Galleria d’Arte Antica con pregevoli opere d’arte dal ‘300 all’800, tra cui figurano dipinti di Carpaccio, Caravaggio e Tiepolo. Al terzo piano si può ammirare il nuovo Museo Friulano della Fotografia, con le immagini ottocentesche e novecentesche dei maggiori fotografi operanti in Friuli, tra i quali Agricola, Pignat e Brisighelli.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 – Chiuso il lunedì

Casa Cavazzini.

Dove: Via Cavour, 14

Casa Cavazzini, donata alla città per volontà testamentaria dal filantropo, mecenate e commerciante Dante Cavazzini è sede del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine. Il primo e il secondo piano dell’edificio accolgono il percorso espositivo permanente: la collezione Marangoni con opere di fine ‘800 e inizi ‘900, una sezione dedicata ai tre fratelli udinesi Dino, Mirko e Afro Basaldella, la pregevole Collezione Astaldi con opere di artisti italiani e stranieri realizzate dagli anni ’20 agli anni ’60 e la collezione FRIAM che vede esposti dipinti e sculture di artisti americani degli anni ’60 –’70.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì

Museo Etnografico del Friuli.

Dove: Via Grazzano, 1

È uno dei più bei musei dedicati alle tradizioni popolari friulane dal XVIII e il XX secolo, Riunisce splendide collezioni di arte sacra, legate al lavoro contadino, ai vecchi mestieri, alla montagna, alle feste tradizionali, all’insegnamento, in uno spaccato di vita friulana che i coniugi Ciceri regalarono vent’anni fa alla Città di Udine. Fino al 17 settembre 2023 è aperta la mostra temporanea “Trame antiche e moderne“.

Orari: da venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso dal lunedì al giovedì

Presentazioni di libri.

Presentazione Guide di Repubblica. Friuli Venezia Giulia – Sport e vacanze outdoor”

La guida racconta le peculiarità del territorio, le possibilità di fare sport e le vacanze a contatto con la natura come leve strategiche di un turismo di qualità e al passo con i nuovi desiderata. I viaggiatori sono sempre più attenti, attivi e vicini all’ambiente.

Venerdì 8, ore 10.30

Dove: Loggia del Lionello

ABC, Alimentazione, Basket, Cultura

Il libro riassume i principi dell’alimentazione per poi focalizzarsi sulla dieta più appropriata per chi fa sport e l’importanza nel prevenire e curare gli infortuni. A cura di Università di Udine, F.I.P., Libertas Basket School ASD, Germano Pontoni.

Venerdì 8, ore 14.30

Dove: Loggia del Lionello

Il tempo della mela. Ricette e profumi in Friuli-Venezia Giulia (Forum editrice, 2023)

Un libro che riunisce ricette antiche e nuove a base di mela, nato dall’idea e dalle ricerche di alcune studentesse dell’Università di Udine in collaborazione con ristoratori della Regione.

Sabato 9, ore 14.30

Dove: Loggia del Lionello