Gli scatti di Bevilacqua entrano nelle collezioni del Museo della fotografia

Le fotografie del maestro friulano donate al Comune di Udine.

Una selezione delle quaranta fotografie del maestro Carlo Bevilacqua, donate al Comune da Gianfranco Ellero, entreranno a far parte in modo permanente del Museo della Fotografia del Castello di Udine.

Non appena la situazione epidemiologica lo permetterà, le immagini verranno presentate al pubblico nell’ambito della mostra già allestita “Carlo Bevilacqua. Fotografie dal fondo Ellero”.

“Desidero ringraziare il professor Ellero – sottolinea il sindaco, Pietro Fontanini – per questa importante donazione che va ad arricchire il nostro patrimonio museale attraverso la presenza di uno dei più grandi fotografi friulani e italiani. Carlo Bevilacqua è stato infatti un maestro e allo stesso tempo il testimone di un Friuli che già all’epoca, negli anni Cinquanta, stava scomparendo, incalzato dall’avanzata della modernità. Con l’allestimento di questa mostra prosegue quindi l’impegno di questa amministrazione  nel valorizzare i grandi nomi del Friuli, presentando le loro opere nella prestigiosa sede del Castello di Udine. Non appena la situazione lo consentirà, la mostra sarà aperta al pubblico”.

Bevilacqua, nel corso di un incontro con l’amministrazione comunale, ha illustrato le immagini esposte riguardanti soprattutto paesaggi e ritratti evocativi di un Friuli ormai da lungo tempo scomparso.

“Con il riallestimento del Museo Friulano della Fotografia – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Fabrizio Cigolot – abbiamo finalmente a disposizione uno spazio che ci consente di proporre i maestri della fotografia friulana valorizzando in questo modo uno sguardo retrospettivo che percorre tutte le tappe della storia di questo nostro territorio”.