Il presidente della Danieli Benedetti tra i magnati di Udine

Una targa in Castello ricorderà l’impegno dell’ingegnere.

Gianpietro Benedetti, presidente e amministratore delegato della Danieli spa, avrà una targa in ricordo e in segno di riconoscenza per il grande impegno dell’azienda di Buttrio nel restauro del compendio castello di Udine.

La giunta Fontanini ha approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot, la decisione di apporre una targa in onore del magnate. All’interno del Castello, lungo la scalinata interna che collega fra loro i singoli piani, è posizionata una lapide in marmo che ricorda i nomi dei principali munifici donatori di opere d’arte che hanno arricchito le collezioni dei Civici musei o che, per la loro opera, hanno contribuito a rendere più funzionali i musei e le aree antistanti o i monumenti ivi allocati con importanti interventi di restauro.

Ed è questo il caso di Gianpietro Benedetti, che in un arco di tempo relativamente breve, ha restaurato, restituendoli alla pubblica fruizione, l’Angelo della Chiesa del Castello, la Loggia di San Giovanni, le Statue e la Fontana di Piazza Libertà e, ultimamente, le facciate del Castello in tutta la loro imponente estensione. Lavori che, fino ad ora, hanno totalizzato una spesa complessiva di circa 1 milione e 200 mila euro tutti a carico della Danieli spa.