La sfida della Net: Udine ai vertici in Europa per la raccolta differenziata

All’avvio la terza fase della raccolta “casa per casa” di Net.

Net prosegue il piano di introduzione della raccolta differenziata “casa per casa” nel Comune di Udine. Da mercoledì primo aprile 2020, con la prima raccolta degli “imballaggi in plastica”, il sistema “Casa per Casa” verrà esteso anche nella Circoscrizione 3 (Laipacco – San Gottardo – Udine Est – Di Giusto) di Udine.

Dopo l’ottimo avvio del servizio nelle Circoscrizioni 2-4-5-6 con circa 42mila abitanti (24mila utenze) serviti, prosegue la “messa a terra” del sistema avanzato e combinato di raccolta dei rifiuti urbani in città. “C’è grande soddisfazione, che vogliamo unire all’altrettanta voglia di migliorare sempre di più il nostro servizio di raccolta integrato dei rifiuti”. Esordisce così il direttore di Net Massimo Fuccaro.

“In questi primi mesi – prosegue Fuccaro – abbiamo continuato ad ascoltare i cittadini e, anche grazie ai loro suggerimenti, miglioriamo costantemente il sistema di raccolta. L’obiettivo è rendere Udine una delle città d’avanguardia in Europa. Sono convinto che ce la faremo, il passo è quello giusto e la città risponde in maniera eccellente”.

Il “casa per casa” non è solo un metodo o un sistema, ma è un principio vero e proprio, che sta venendo applicato fin da subito, mediante la consegna di bidoncini e contenitori che, per una precisa scelta
aziendale, sarà eseguita appunto in questa prima fase con modalità domiciliare, casa per casa appunto. Questo permette di avviare immediatamente un approccio diretto, in largo anticipo, con le singole utenze e, nuovamente, con i condomini.