FilmForum e FameLab, promossi i progetti dell’Università di Udine

Sono 5 le iniziative che coinvolgono l’Università di Udine.

Sono positivi i risultati dell’Università di Udine ottenuti dalla partecipazione agli Avvisi ordinari sulla diffusione della Cultura umanistica o scientifica e agli Avvisi tematici emessi dalla Regione FVG. Le iniziative ammesse a finanziamento e che coinvolgono l’Università di Udine sono complessivamente 5.

L’Università di Udine si colloca al primo posto nella graduatoria delle attività di divulgazione della cultura umanistica, con un contributo di 25 mila euro per il progetto FilmForum: Ecologia dei media. Ambienti mediali, mondi materiali, territori della storia, presentato dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Il tema della manifestazione di quest’anno sarà la storia dal Novecento alla contemporaneità, vista in chiave politica, storica e culturale. FilmForum è una manifestazione di ricerca e divulgazione scientifica che si svolge nei comuni di Udine, Gorizia e Pordenone.

L’Ateneo friulano è partner del Comune di Aquileia nel progetto #smARTradio: Terre dei Patriarchi tra Aquileia e Venezia, che ha ottenuto il finanziamento di 25 mila euro. Quest’anno il progetto si orienterà su testimonianze e reperti legati al Patriarcato di Aquileia e al suo rapporto con Grado e Gorizia.

Fra le iniziative finanziate, l’Università di Udine parteciperà come partner ad altri 3 progetti.  FameLab International All Stars. La scienza in 3 minuti, presentato dal Laboratorio dell’Immaginario Scientifico. Zeus l’aquila e Prometeo, progetto presentato dall’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe e I Misteri della Luce 1.0, progetto di teatro scientifico in Virtual Reality del Teatro stabile del FVG.