L’Università di Udine festeggia Mariarita D’Addezio, nominata professoressa emerita

Il riconoscimento dal Ministro dell’università e della ricerca per la professoressa Mariarita D’Addezio.

Il Ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha nominato “professoressa emeritaMariarita D’Addezio, già ordinaria di diritto agrario all’Università di Udine dal 1990 al 2023. Il decreto di nomina è giunto su proposta del Senato accademico dell’Ateneo, avanzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche.

Già direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche (1995-1998), la professoressa D’Addezio è stata tra le fondatrici, e poi preside, dell’allora Facoltà di Giurisprudenza (2001-2007). Inoltre, è stata delegata del rettore al personale (2012-2013), ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo (2012-2016) e della Commissione per la revisione dello Statuto di autonomia dell’Università (2015). Ha anche ricoperto la carica di presidente della Comunità scientifica di diritto agrario e il ruolo onorario di “professore senior” dell’Ateneo.

Al titolo di professore emerito, assegnabile ai docenti in quiescenza con almeno 20 anni di servizio come ordinario, è attribuito il più elevato grado accademico quale riconoscimento di una carriera scientifica e universitaria di riconosciuto prestigio.

I riconoscimenti di

Fra i vari riconoscimenti ricevuti, la professoressa D’Addezio è stata insignita dell’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” (2006) e della Toga d’argento da parte dell’Ordine degli avvocati di Udine (2021).

L’attività scientifica

L’attività di ricerca di Mariarita D’Addezio si è tradotta in un’ampia e rilevante produzione scientifica innovativa con oltre 120 pubblicazioni nell’ambito del diritto agrario, agroambientale, alimentare e forestale.

L’attività didattica D’Addezio è stata titolare di numerosi insegnamenti all’Ateneo friulano. In particolare: Diritto agrario, Diritto agrario italiano e dell’Unione europea, Diritto agrario comunitario, Legislazione alimentare e Diritto agrario-ambientale, nonché Istituzioni di diritto privato.