All’Università di Udine si impara la matematica con i fumetti

Università di Udine, laboratorio “Mangalab” per gli studenti dell’istituto tecnico Marinoni.

Una cinquantina di studenti dell’Istituto tecnico “Gian Giacomo Marinoni” di Udine hanno partecipato all’Università di Udine al laboratorio “Mangalab”, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla matematica imparando a conoscere e disegnare manga. Il laboratorio, curato dal regista Marco Devetak, è il primo di una serie che coinvolgerà anche altre scuole superiori. L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Mumble! Matematica a fumetti” allestita nell’atrio della Biblioteca scientifica e tecnologica e organizzata dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche con il coordinamento di Stefano Urbinati. La rassegna sarà visitabile fino al 15 giugno.

“Il fumetto – spiega Urbinati – è stato ed è tuttora spesso utilizzato come mezzo di divulgazione scientifica e i laboratori sui manga con le scuole superiori intendono proprio perseguire questo obiettivo: avvicinare con linguaggio originale e alla portata di tutti temi complessi, ma anche fondamentali nella nostra vita quotidiana”.

Le scuole possono prenotare (il pomeriggio) una visita guidata e il laboratorio utilizzando il link https://forms.office.com/e/jNDJ55TDeL . La mostra è stata originariamente creata dall’Università di Padova e ristampata nell’ambito del Piano lauree scientifiche-matematica del Dipartimento.