Via le mascherine, allarme assembramenti nelle piazze di Udine: “Pronti con i controlli se serve”

L’allarme assembramenti nelle piazze di Udine.

Non promette provvedimenti “ad hoc”, perché di pertinenza del Questore, ma è pronto a mettersi a disposizione. Alessandro Ciani, assessore a Sicurezza e Polizia locale del Comune di Udine, commenta così il possibile allarme assembramenti nelle piazze cittadine, dato che lunedì decadrà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Da lunedì niente più mascherine all’aperto in Fvg, il via libera del governo.

“I controlli anti Covid – ricorda – sono sempre disposti da un’ordinanza del Questore. Noi ci atterremo alle indicazioni e ci metteremo a supporto”. Ciani si affida al buon senso dei cittadini udinesi: “Hanno sempre dimostrato di essere rispettosi delle regole e quindi il Comune, da parte sua, non emetterà alcun provvedimento restrittivo. Siamo consapevoli del legittimo desiderio di riprendere una vita il più vicina possibile a quella normale, siamo certi che tutto filerà liscio. Ma, ripeto, siamo pronti a collaborare in toto con le forze di polizia”.

Da lunedì 28 giugno, dopo il parere favorevole del Comitato tecnico scientifico, decadrà l’obbligo di indossare la mascherina in luoghi aperti, visto che il Friuli Venezia Giulia è in zona bianca. Il dispositivo dovrà essere indossato unicamente quando non si potrà rispettare il distanziamento interpersonale.