Le montagne si riempiono tutte di neve, lo spettacolo delle cime imbiancate in Friuli

Le montagne del Friuli innevate.

Nelle settimane precedenti c’era già stata qualche anticipazione, ma questo weekend la neve ha imbiancato tutte le montagne del Friuli. Un evento che ha reso l’atmosfera ancora più magica in vista dell’arrivo del Natale e che strizza l’occhio all’inizio della stagione invernale.

Altezza neve.

Secondo i dati Arpa Fvg, la neve ha raggiunto un’altezza di 23 centimetri sul Monte Candaglia e 27 centimetri sono stati registrati nelle zone della casera Predut. Nelle dolomiti friulane, nel Rifugio Maniago, la neve ha raggiunto un’altezza di 29 centimetri, nella Forcella Savalons ben 59 centimetri. Spostandosi poi a Monte Simone 44 centimetri di neve. A Sauris di Sotto l’altezza della neve ha sfiorato i 50 centimetri, a Sauris di Sopra i 39 centimetri, mentre ad Ampezzo, vicino Malga Rest, i 45 centimetri.

Per Pauluzza, nelle vicinanze della Malga Plotta, si è registrata un’altezza che ha raggiunto i 61 centimetri, lungo il confine con l’Austria, a Pramosio, 44 centimetri e in provincia di Udine, nelle Alpi Carniche Orientali, 59 centimetri. A Venzone, nella Malga Cjariguart, la neve ha raggiunto i 48 centimetri così come a Moggio Udinese, al Bivacco Bianchi. A Tarvisio si sono registrati 15 centimetri, nei dintorni dei Laghi di Fusine 43 centimetri, mentre 42 centimetri scendendo a passo del Predil. Infine, sul Matajur, nelle Malghe Mersino, la neve ha raggiunto un’altezza di 23 centimetri.