Un nuovo poliambulatorio per Aquileia, lavori già entro l’anno

La nuova struttura sorgerà ad Aquileia al posto di quella vecchia.

“Un’opera indispensabile per il territorio, in chiave di assistenza ai residenti, ma anche di sostegno alle attività turistiche, che ad Aquileia possono contare su un gran numero di presenze annue”. Così il consigliere regionale forzista Franco Mattiussi (Forza Italia) annuncia lo stanziamento di 400 mila euro di contributo regionale al Comune di Aquileia, previsti nell’ambito della concertazione Regione-enti locali, inquadrata da un emendamento aggiuntivo all’assestamento di bilancio 2021-2023.

“Il nuovo poliambulatorio – aggiunge il consigliere assieme con il sindaco Emanuele Zorino – ospiterà i medici di medicina generale, nonché associazioni e operatori locali del settore socioasanitario. La Regione ha saputo recepire una necessità dal territorio: la struttura sarà un luogo di assistenza sanitaria adeguato alle esigenze della comunità e dei numerosi turisti che quotidianamente pernottano in hotel e campeggi o che giungono in comitive per visitare il sito patrimonio Unesco”.

L’attuale struttura di corso Gramsci verrà demolita e al suo posto ne sorgerà una nuova e al passo con i tempi. Il Comune garantirà le risorse per completare il quadro economico dell’opera, che è già progettata. I lavori sono previsti quest’anno. Un’operazione che parte da lontano: l’attuale poliambulatorio versava in condizioni critiche dal punto di vista strutturale, così già all’insediamento dell’attuale amministrazione comunale si era previsto di realizzare una struttura ex novo, al fine di dotare Aquileia di un servizio adeguato per la popolazione ma anche per i visitatori.