Da Gemona ad Artegna in bici, al via i lavori per la pista ciclabile

Partono i lavori per la pista ciclabile di Artegna.

Da Gemona ad Artegna in bicicletta. Il progetto sta per diventare realtà. Un intervento da 918mila euro, realizzato dall’Uti del Gemonese, che porterà alla costruzione di un percorso sull’ex sedime ferroviario dalla zona dell’Orvenco, ovvero dal confine con Gemona, fino alla stazione di Artegna.

Un’opera attesa, ma che non finirà qui. Perchè già si pensa di estenderla fino a Buja, attraverso la zona del Bosso. Anche per questa nuova parte le risorse ci sono. Le ha messe a disposizione la Regione, che crede molto nel progetto della mobilità leggera. Il percorso prevede di seguire il vecchio sedime della ferrovia, per arrivare fino all’area del centro sportivo di Artegna. Da qui si seguirà il vecchio sottopasso per vie Titins e Micossi e fino alla stazione.

Da segnalare, però, che manca ancora all’appello il tratto che da Piovega va verso la Orvenco, su via della Roggia. Una défaillance a cui bisognerà porre rimedio prossimamente, se si vuole realizzare davvero una pista ciclabile integrata. E, soprattutto, consentire agli amanti delle due ruote, di muoversi in sicurezza nella zona. Resta da progettare, inoltre, il collegamento dalla stazione di Artegna fino a Magnano in Riviera.

Be the first to comment on "Da Gemona ad Artegna in bici, al via i lavori per la pista ciclabile"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*