Tre chiesette di Artegna aprono per la prima volta le porte e svelano i loro tesori

La visita speciale a tre antiche chiesette di Artegna.

Il programma delle visite guidate al colle di San Martino ad Artegna si concluderà domenica 10 ottobre con una piacevole sorpresa. Per questa giornata, infatti, l’amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, uno speciale percorso guidato che prevede per la prima volta una visita a tre antiche chiesette dense di fascino: San Martino, che si erge sul colle a cui dà il nome, Santo Stefano in Clama e San Leonardo in Sottocastello.

Si tratterà di un’occasione preziosa per andare alla scoperta di affreschi ed opere di grande valore storico e artistico, contenuti in questi piccoli edifici di culto che nel corso dei secoli sono stati spesso danneggiati (se non distrutti) dai terremoti per poi essere pazientemente ricostruiti. I visitatori avranno modo di osservare veri e propri tesori, come la volta a crociera con le vele decorate da Gian Paolo Thanner nel Cinquecento (San Martino), le lastre di pluteo di origine longobardo-bizantina (Santo Stefano), e la pala ottocentesca che orna un piccolo altare ligneo (San Leonardo).

L’amministrazione comunale e l’Ecomuseo hanno voluto organizzare questo evento non solo per concludere al meglio il calendario delle visite guidate del 2021, ma anche per offrire un’anticipazione su ciò che avverrà l’anno prossimo: secondo le loro intenzioni, infatti, a partire dalla primavera 2022 le visite guidate alle chiesette di Artegna saranno un appuntamento consolidato, e diverranno una vera e propria consuetudine volta a valorizzare il patrimonio culturale del paese e ad incentivare il turismo.

Artegna si prepara dunque ad accogliere nel tempo un numero sempre maggiore di visitatori, che resteranno ammaliati dalla bellezza degli edifici, paesaggi e reperti storici che questo paesino può offrire. Per info: 338/7187227.