Mozziconi, lattine, slip e persino un machete: raccolti 200 chili di rifiuti a Buttrio

Giornata per la raccolta dei rifiuti a Buttrio.

Lattine di birra, bottiglie di plastica e di vetro, pacchetti di sigarette ma soprattutto tantissimi mozziconi sono stati i ritrovamenti più comuni; e ancora cerchioni di auto, pezzi di paraurti, un cellulare rotto, un machete, degli slip: sono solo alcuni esempi dei rifiuti raccolti a Buttrio durante la giornata ecologica 2023, organizzata dal Comune in collaborazione con il gruppo Ripuliamoci Challenge.

Sono stati 140 i partecipanti, tra cui ben 80 bambini, con oltre 40 sacchi raccolti per circa 200 kg di rifiuti. “Questa edizione è stata caratterizzata dall’impegno e dall’entusiasmo dei bambini – riferisce il vicesindaco Paolo Clemente -. Il carico di materiale è in linea con il trend degli ultimi anni, abbiamo trovato perlopiù rifiuti piccoli come lattine e bottiglie lungo le strade ad alta percorrenza. Si conferma una situazione tutto sommato buona, anche se non si finisce mai di seminare coscienza civile. A parte qualche criticità legata a transiti occasionali lungo la viabilità, notiamo un costate aumento nella nostra comunità della sensibilità ambientale“.

Dopo essersi dedicati alla pulizia del paese, i più piccoli hanno partecipato a giochi e attività a tema ambientale organizzati in collaborazione con le Mamme di Buttrio nell’area verde, a fianco alla sede municipale. Per la buona riuscita della manifestazione è stato indispensabile l’aiuto delle varie associazioni del comune, che hanno sensibilizzato i loro associati. I donatori di sangue, come di consuetudine, hanno donato i guanti a tutti i bambini e alcuni gadget a fine giornata. I volontari della protezione civile, da sempre impegnati nella cura del territorio, hanno partecipato numerosi alla pulizia e all’organizzazione della giornata.

“Anche quest’anno i buttriesi hanno dimostrato una forte sensibilità nei confronti dell’ambiente – commenta la consigliera di maggioranza Emanuela Gariup -, il risultato di questa iniziativa dimostra che l’interesse è ancora maggiore nelle nuove generazioni”.