Donazione di sangue, la nuova autoemoteca debutta alla Danieli

Prima uscita per la nuova autoemoteca.

Debutto operativo per la nuova autoemoteca dell’Afds provinciale di Udine. Il mezzo, completate le procedure amministrative e la dotazione tecnologica dopo la sua presentazione lo scorso agosto, ha ricevuto ieri la certificazione da parte delle autorità sanitarie regionale e ha così potuto scendere in strada.

La prima uscita è stata fatta questa mattina al quartier generale del gruppo industriale Danieli a Buttrio, quale riconoscimento per il sostegno ricevuto alla sua realizzazione. Qui, dove è attiva una sezione aziendale dell’Afds guidata da Andrea Scalas, hanno donato il proprio sangue 22 volontari: 17 intero e 5 di plasma. Tra essi, inoltre, tre sono quelli che hanno donato per la prima volta e che si sono così iscritti alla sezione.

“Oggi è un giorno importante – ha commentato il presidente provinciale Roberto Flora – finalmente si concretizza un’idea, quasi un sogno, iniziato oltre due anni fa. Questa nuova autoemoteca, assieme a quella già esistente, rappresenta uno strumento strategico per la tenuta dell’autosufficienza regionale. Ringraziamo ancora una volta la Danieli e in particolare il suo presidente Gianpietro Benedetti per aver sposato subito il progetto e consentito la sua realizzazione”.