Un altro caso di positività al coronavirus nella casa di riposo di Tolmezzo

Un altro ospite positivo al coronavirus in casa di riposo a Tolmezzo.

La notizia buona viene dai numeri. Sono stati eseguiti 156 tamponi sugli ospiti nella casa di riposo “Luigi Scrosoppi” di Tolmezzo, che negli scorsi giorni è stata funestata da un decesso a causa del coronavirus. Sui tamponi effettuati, soltanto uno è risultato positivo. Confortante anche la situazione degli esami svolti sugli operatori: i primi 136 già svolti si sono rivelati negativi. Si attendono ora gli esiti dei restanti 11 svolti nel pomeriggio di domenica.

Il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, ha inviato un messaggio di vicinanza agli ospiti della struttura: “Coraggio nonne e nonni: senza di voi noi non saremmo qui! Con voi noi vogliamo continuare ad essere qui – dice il primo cittadino -. Che uno abbia da vivere un giorno o tutta una vita davanti ha la stessa dignità e diritto a ricevere le medesime attenzioni, quelle attenzioni che il personale dell’Asp della Carnia sta mettendo. Perciò si sappia che viene fatto tutto ciò che può servire al benessere degli ospiti. La nostra vicinanza va alla persona positiva e ai suoi familiari. Anche a chi lavora va il nostro incoraggiamento. Ringrazio quindi le instancabili operatrici e gli operatori, la direttrice Faggionato, il direttore Marzona, i due coordinatori Maria Teresa Della Pietra e Antonio Cianchelli, il dottor Di Piazza e anche il dottor Trua per il supporto dell’ospedale”.

Intanto, gli esiti sugli ultimi tamponi fanno ben sperare. “La guardia in casa di riposo è stata tenuta alta e ora ci auguriamo che i casi non si moltiplichino. I trecento tamponi ci dicono che il contagio è contenuto, ma non per questo il percorso è in discesa – conclude Brollo -. I falsi negativi, le percentuali di errore dei tamponi ci inducono ad andare molto cauti nelle valutazioni. Ma nulla sarà lasciato intentato per questa ulteriore lotta contro il virus”.