Fratelli d’Italia: “A Tolmezzo si attivi una task force per supportare i commercianti”

La richiesta del circolo di Fratelli d’Italia di Tolmezzo.

Un appello a Comune e amministrazione regionale per assicurare risposte a operatori, commercianti ed esercenti. A rivolgerlo è il circolo di Fratelli d’Italia di Tolmezzo.

“Tolmezzo vive di attività terziarie e in questo, fondamentale anche dal punto di vista sociale, è la funzione dei pubblici esercizi e dei negozi al dettaglio – argomenta FdI -. Il centro storico, e non solo, dava evidenti segni di sofferenza già da tempo con una decisa accelerazione nell’ultimo quinquennio; ora è arrivata la tempesta. Abbiamo colto e condividiamo il grido di sofferenza delle nostre imprese e della necessità di avere informazioni chiare su come intervenire ed investire per poter garantire il prima possibile la riapertura”.

Fratelli d’Italia invita inoltre il comune “a farsi promotore di una task force di tecnici anche con l’apporto, se necessario, dei tecnici dell’azienda sanitaria al fine di validare le procedure per ogni singolo locale che chiedesse supporto tecnico. Dobbiamo aiutare gli imprenditori a definire preventivamente le operazioni da fare, gli interventi logistici e gestionali da attuare al fine di rispettare la norma, non incorrere in sanzioni e dare un segnale di sicurezza ai consumatori”.

Per le attività che, per garantire il distanziamento, debbano ricorrere all’occupazione degli spazi pubblici “si invita l’amministrazione comunale a vagliare e pianificare al più presto i necessari interventi anche sulla viabilità, per esempio disponibilità di stalli nelle piazze, riduzione dei parcheggi a favore delle imprese commerciali, e altro. Lo stesso vale sulle aree pubbliche, assicurando le necessarie agevolazioni che possano incidere sulla viabilità o sulla gestione dell’arredo urbano per supportare le iniziative dei nostri imprenditori, prevedendo, se necessario, anche modifiche dell’attuale viabilità urbana. La finalità – aggiunge il circolo tolmezzino – deve essere chiara: risulta necessario contemperare la massima salvaguardia dell’igiene e della sicurezza sanitaria degli imprenditori, dei lavoratori e della collettività, permettendo la riapertura il prima possibile delle imprese commerciali e di servizi per la salvaguardia dei posti di lavoro e della vitalità della nostra cittadina”.

Il circolo di Fratelli di Italia di Tolmezzo per far giungere le richieste della cittadina alla Regione ha chiesto al consigliere regionale Leonardo Barberio (FdI), in un recente confronto con la dirigente provinciale per la Carnia, Laura Tosoni, e il consigliere di minoranza Marioantonio Zamolo, di farsi partecipe di tali proposte. Barberio ha reso noto di aver già interessato al riguardo l’Amministrazione regionale, atteso che le richieste che esprime FdI di Tolmezzo hanno una valenza di interesse generale per tutto il settore del commercio.

(Visited 488 times, 1 visits today)

Note sull'autore