Giovedì 4 settembre, piazza XX Settembre si trasformerà in un palcoscenico di storie, sapori e musica con l’evento “Cogos in Place”, dedicato ai protagonisti della ristorazione carnica. La serata, dalle 19 alle 23, vuole rendere omaggio a chef e ristoratori che hanno costruito la tradizione gastronomica locale, spesso lontano dai riflettori ma sempre nel cuore della comunità.
Tra gli ospiti d’onore, Ettore Cimenti con Giulia Zuliani, Beppino Del Fabbro con Norma Pielli e Bepi Salon con Fides Selenati, che racconteranno storie, aneddoti e ricordi. A guidare il pubblico nel percorso, tra piatti e note musicali, sarà Alberto Terasso, con interventi che intrecciano curiosità e memoria della Carnia.
Una cena a più mani
Dopo l’aperitivo inaugurale, illuminato da giochi di luce sugli edifici della piazza, prenderà il via la cena a più mani, firmata dai grandi chef locali: Gardel di Arta Terme, Al Sole di Forni Avoltri, Riglarhaus di Sauris, Daniele Cortiula e Fulvio De Santa, quest’ultimo originario di Forni di Sopra e primo chef in importanti ristoranti italiani ed europei.
Il menu sarà un vero viaggio attraverso i sapori autentici della Carnia, accompagnato da vini selezionati da Cantina 837 e Roberto Baldovin delle alture di Forni di Sotto e dall’azienda agricola Specogna di Corno di Rosazzo. La musica scandirà ogni portata, creando un’atmosfera di emozione e ricordo.
Organizzazione e cultura
L’evento è promosso da gustoCarnia per Confcommercio, con il sostegno della Camera di Commercio Pn-Ud, il patrocinio del Comune di Tolmezzo e la collaborazione della Comunità di Montagna della Carnia, del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Michele Gortani” e dell’Istituto Paschini-Linussio. Dopo il successo della serata dedicata a Gianni Cosetti nel 2021, “Cogos in Place” si propone come un’occasione per celebrare chi, con passione e sacrificio, ha costruito una cultura dell’accoglienza in Carnia.
I partecipanti riceveranno anche un coupon per visitare la mostra “Di tanti volti”, dedicata al ritratto femminile illustrato, a palazzo Frisacco, al prezzo speciale di 2 euro (anziché 9). I biglietti per la cena sono acquistabili online su gustocarnia.it.