La Eurolls investe in Carnia, una nuova linea produttiva a Villa Santina

Eurolls ha installato una nuova linea a Villa Santina.

C’è chi crede nelle potenzialità della Carnia e investe nelle montagne friulane come luogo adatto alla produzione. È il caso di Eurolls, azienda di produzione di rulli in acciaio e carburo di tungsteno con sede ad Attimis che ha appena installato una nuova linea produttiva a Villa Santina.
Un settore di nicchia, quello in cui opera Eurolls, che ha reso l’azienda friulana guidata da Renato Railz, conosciuta in tutto il mondo. Gli impianti nuovi sono tre, e sono già in funzione, per 2 milioni di euro di investimento.

Si è composta così in Carnia, una nuova linea produttiva che va ad integrarsi con quella attuale risalente a 15 anni fa, con un incremento notevole della capacità produttiva di circa il doppio. Gli impianti, completamente automatici, godono di cicli di lavorazione estremamente controllati grazie agli innovativi sistemi installati. Vengono lavorati pezzi di dimensioni e pesi molto importanti, ai limiti di quelle che oggi sono le esperienze a livello mondiale sul trattamento di questi particolari acciai. Anche l’installazione degli impianti, visto la loro dimensione, è stata molto impegnativa. Si tratta di un unicum a livello nazionale per il trattamento speciale di acciai per utensili.

Nei due stabilimenti di Villa Santina operano 55 addetti. L’intero gruppo conta 149 dipendenti e registra 30 milioni di fatturato. Con filiali in Messico, Brasile e Cina. “Sono fiducioso nel futuro – spiega Railz -. Stiamo tutti vivendo un momento difficile, ma l’economia sta ripartendo. Guardiamo avanti con questo investimento in un’ottica di salvaguardia ed incremento dei posti di lavoro, insieme ad un mercato che, a livello internazionale, sta ripagando le nostre fatiche ed i nostri investimenti’.