Caccia alla volpe a Cassacco, ma si trasforma in una festa senza fucili e per la natura

La festa con la caccia alla volpe “pet friendly” a Martignacco.

Domenica 7 novembre a Montegnacco di Cassacco, nella splendida cornice della Villa Gallici Deciani, si terrà la rievocazione di un’antica tradizione ma in versione animal friendly: la caccia alla volpe. In realtà nessun fucile sparerà e nessun animale verrà abbattuto ma anzi, si tratta di un progetto di valorizzazione della natura, del territorio e della sua storia per promuovere e valorizzare non solo localmente ma anche a livello internazionale le bellezze della nostra regione.

L’attenzione per gli animali sarà al centro dell’iniziativa realizzata dal Circolo Ippico di Palmanova che vanta una lunga tradizione in questa disciplina. Parteciperanno cavalli e cavalieri, nonché una muta di cani razza English Foxhound unica nel suo genere in Italia addestrata al richiamo del tipico corno inglese. L’iniziativa prenderà avvio alle 10.30 con il tradizionale “Brindisi della Staffa”, per poi proseguire con una avvincente galoppata che inizierà al suono del corno, al seguito di un cavaliere che in sella al suo cavallo traccerà il percorso nella natura della splendida zona morenica ove si svolgerà l’iniziativa.

Complice il bel tempo si tratterà, per chi vorrà anche solo assistere alla “rievocazione”, di una imperdibile occasione per fare un tuffo nelle tradizioni che seppur potrebbero ricondurre al mondo aristocratico inglese, sono da sempre radicate nel nostro territorio. Per maggiori informazioni si può contattare il 3387985778 (Master Giorgio Bon).