La scuola dell’infanzia di Cassacco dedicata al poeta Cappello

La scuola porterà il nome del poeta friulano.

A quasi due anni dalla scomparsa, il Comune di Cassacco ha deciso di intitolare la locale scuola dell’infanzia al suo illustre concittadino Pierluigi Cappello. Scrittore ma soprattutto poeta, Cappello era nato a Gemona nel 1967 ma si era poi trasferito nel paese che aveva già dato i natali ad un altro grande della letteratura come Carlo Sgorlon.

Il poeta, costretto fin da ragazzo a vivere sulla sedia a rotelle a seguito di un incidente, visse nel piccolo comune un breve periodo della sua vita, spegnendosi prematuramente all’alba del primo ottobre 2017 nella sua casa posta ai piedi del castello e circondata dalle sue amate montagne. Sempre a Cassacco, verrà allestita una mostra a lui dedicata dal 17 agosto 2019 al primo settembre.

La proposta è arrivata dall’amministrazione comunale ed è stata accolta favorevolemente dall’istituto comprensivo di Tricesimo, sotto cui Cassacco rientra. Però “Non c’è ancora una data definita – spiega il sindaco Ornella Baiutti – e dobbiamo ancora organizzare tutto”. Questo perché ora la palla passa alla Prefettura e al Ministero dell’Istruzione, che devono dare l’approvazione. “Speriamo di fare tutto per ottobre – si augura la prima cittadina – perché noi siamo già pronti”.

Be the first to comment on "La scuola dell’infanzia di Cassacco dedicata al poeta Cappello"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*