La Regione in sostegno per la storica latteria sociale di Cividale

Approvato un ordine del giorno del consigliere Fvg Miani.

Sostenere in via collaborativa anche con interventi contributivi tutte le realtà commerciali, imprenditoriali e artigianali che, come la Latteria di Cividale, sono considerate storiche e al contempo veri e propri punti di riferimento locale, per consentire la loro prosecuzione dell’attività, anche mediante incontri volti alla possibile delocalizzazione sul territorio regionale dei rispettivi siti produttivi.

È l’obiettivo dell’ordine del giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Elia Miani collegato al disegno di legge 130 Omnibus e accolto dalla Giunta Fedriga.

Miani ricorda che “la Latteria sociale di Cividale nasce nel 1924 con il nome Latteria turnaria di Cividale in seguito alla chiusura delle latterie delle frazioni di Gagliano e Spessa, come prima società cooperativa in Friuli Venezia Giulia. Attualmente è costituita da una quarantina di soci e presso i suoi locali di produzione vengono lavorati giornalmente duecento quintali di latte per la trasformazione sia in formaggi freschi, sia in formaggi più stagionati”.

“La latteria occupa complessivamente quaranta persone – ribadisce Miani – sia nel caseificio, sia nei negozi di proprietà. I punti vendita ammontano a una decina e all’interno è anche possibile trovare un ampio assortimento di prodotti alimentari in grado di intercettare le tendenze di un consumatore sempre più attento alla salute, alla bontà, alla genuinità e alle proprietà organolettiche del cibo. Lo stabile dedicato alla lavorazione e alla produzione dei vari latticini si trova ormai nella zona residenziale di Cividale e il trasferimento presso un altro stabile, precedentemente individuato in altro Comune, non risulta più possibile a causa dell’intervenuto cambio di destinazione”.