Vanno a pesca a Grado e vengono “attaccati” da un tonno da un quintale

L’incontro inaspettato con un tonno solitario a Grado.

Accade al largo di Grado. I due fratelli Luca e Marco Zuliani, domenica pomeriggio, erano usciti per andare a pesca del pesce serra con la tecnica dello spinning. Mare tranquillo, tutto nella norma. Quando ad un certo punto balza fuori dall’acqua un grande tonno rosso.

Luca ha registrato un video, poi caricato su YouTube, dove viene ripresa l’avventura che hanno vissuto e dove Marco racconta: “Sto tremando dall’adrenalina, che dire: sono sotto shock. Dal nulla è uscito questo mostro, che era veramente tanto grosso”. Nel filmato si vede il momento esatto in cui “il tonno ha fatto un attacco, un’esplosione a galla” tanto da gettare il popper, l’esca artificiale, per aria ad un’altezza di due metri.

“Queste sono le emozioni incredibili che ci danno la pesca a spinning. Sono sconvolto, non ve lo so spiegare”, conclude Marco nel video ancora con il fiatone. Non avendo gli strumenti adeguati i due fratelli non sono riusciti a catturare il tonno, che per fortuna non si è allarmato perché altrimenti l’attrezzatura leggera che stavano usando si sarebbe rotta.

L’incontro è stato molto insolito, perché a Grado nelle acque basse è difficile trovare tonni. Il loro periodo, infatti, è quello primaverile, quando si spostano nelle acque più profonde per nutrirsi.