A Cividale il 1 gennaio si brinda con la gubana più grande del mondo

Ancora una volta a Cividale si tenta l’impresa per la gubana più grande del mondo.

Dopo 13 edizioni il Forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare Berto Blasuttig tentano ancora una volta l’impresa. Durante la 14^edizione di “Gubana più grande del mondo”, infatti, il forno tenterà il 14esimo record consecutivo con la grandissima gubana che sarà adagiata alle 18:45 proprio il 1 gennaio sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale. Il dolce sarà quindi degustato durante il brindisi augurale di inizio anno e poi sarà premiato dai titolari del Caffè San Marco, Andrea e Marco Cecchini.

L’obiettivo, per il Forno Cattarossi, è quello di superare il record dello scorso anno, ben 98 kg, cresciuto di anno in anno dai 34 iniziali fino a quasi un quintale della passata edizione. La festosa degustazione sarà, quindi, accompagnata dalle bollicine rigorosamente friulane. 

L’iniziativa vuole rilanciare il tipico dolce di Cividale e delle Valli del Natisone sulle cui origini, ancora misteriose, resta sempre acceso il dibattito tra gli appassionati di questa rinomata specialità. Il capodanno ducale, negli intenti degli organizzatori, è pure l’occasione per di lancio del concorso “Gubana Day-Premio Bepi Tosolini”, la cui 14^ edizione si svolgerà a fine del prossimo febbraio: un week end all’insegna delle degustazioni di gubana e, da ben 11 anni, anche di una dolcissima difida tra dolci di confine e italici.