Si alza una colonna di fumo nero, in fiamme il tetto del supermercato

L’incendio a Trieste.

Qualche minuto prima delle 13 di oggi, 9 maggio 2022, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Trieste ha ricevuto alcune segnalazioni di un’alta colonna di fumo nero dovuta all’incendio del tetto di un supermercato in costruzione in Via dell’Istria a Trieste.

La sala operativa del comando ha immediatamente attivato due squadre, con l’autobotte e l’autoscala dalla sede centrale e un’altra autobotte fatta arrivare dal distaccamento di Muggia. Giunti sul posto i vigili del fuoco si sono divisi i compiti, mentre una squadra provvedeva allo spegnimento delle fiamme che stavano bruciando alcuni pannelli di isolamento del tetto. Un’altra squadra invece ha fatto un giro di ricognizione di tutto il fabbricato per sincerarsi che all’interno non vi fosse nessuna persona intrappolata.

L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, non ha coinvolto persone e i vigili del fuoco hanno avuto ragione delle fiamme in breve tempo. Una volta terminate le operazioni di spegnimento i soccorritori sono passati alla bonifica e messa in sicurezza verificando che gli impianti presenti sul tetto e nel piano sottostante e i pannelli isolanti del tetto vicini a quelli andati a fuoco non avessero al loro interno eventuali focolai residui. L’intervento dei Vigili del fuoco si è concluso con l’interdizione di una parte del tetto e del piano sottostante fino a verifica strutturale eseguita da tecnici qualificati.