Controlli ai valichi tra Fvg e Slovenia, 25 sanzionati e tre tachigrafi “taroccati”

I controlli congiunti ai valichi tra Fvg e Slovenia.

Polizia italiana e slovena assieme per i controlli congiunti. È accaduto nella giornata di ieri, nella fascia confinaria tra le province di Trieste e Gorizia.

I serrati controlli sulla circolazione in Italia si sono attestati al Valico di Fernetti, alla barriera Autostradale di Villesse A/34 ed in Slovenia, presso il valico dianzi citato, in ingresso nel predetto Stato, ed in prossimità del comune sloveno di Sempeter-Vrtojba.

Uomini e tecnologie impiegati.

La tipologia dei moderni controlli stradali ha ormai assunto caratteristiche tali da richiedere la presenza di equipe specializzate, vere e proprie task force con competenze di carattere multidisciplinari. La Polizia di Stato ha messo in campo 6 pattuglie della Polizia Stradale di Trieste e Gorizia dotate di particolari software per l’analisi dei tachigrafi, una sorta di scatola nera dei mezzi pesanti, strumentazioni di imprescindibile importanza, in quanto permettono di verificare il rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autisti professionali, incidendo sensibilmente sulla sicurezza della circolazione.

Oltre ad esse sono state impiegate una unità del Reparto Cinofili per la ricerca di sostanze stupefacenti e 2 pattuglie di Polizia Giudiziaria della Stradale di Trieste e Gorizia per la repressione dei reati correlati alla circolazione stradale. Tutto il dispositivo è stato vigilato dall’alto dal Reparto Volo della Polizia di Stato di Venezia. Analogo è stato l’approccio in territorio sloveno. Qui erano presenti diverse pattuglie della Polizia Stradale, squadre di polizia specializzate in diverse materie ed, in particolare, squadre di cinofili.

I risultati.

La giornata dedicata ai controlli transfrontalieri si è conclusa con risultati importanti: 126 i veicoli controllati, 25 dei quali sono stati sanzionati. Sono inoltre 35 le violazioni elevate, 32 i punti patente decurtati e 143 le persone controllate.

Tra le sanzioni elevate se ne evidenziano 13 in materia di violazione dei tempi di guida e riposo, 3 per malfunzionamento o manomissione del tachigrafo, 6 per scorretta sistemazione del carico sul veicolo e una per dispositivi di equipaggiamento non conformi.