Scoperta e sequestrata una discarica abusiva a Lignano a due passi dal fiume Tagliamento

La discarica vicino al fiume Tagliamento.

Scoperta e sequestrata, ieri dalla guardia costiera di Lignano Sabbiadoro un’area di circa 220 metri quadrati adibita a discarica abusiva.

Sull’area sono stati depositati alla rinfusa rifiuti di vario genere, come ferro, alluminio, zinco, materiale edile di demolizione, una cisterna con residui di carburante, tubi di ferro, plastica, fanghi di dragaggio, senza l’adozione degli accorgimenti necessari per salvaguardare l’ambiente.

L’area, ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e a vincolo idrogeologico. L’abbandono indiscriminato di rifiuti mette a repentaglio i delicati equilibri naturali del luogo, situato in prossimità del letto del fiume Tagliamento, all’interno di uno scenario naturalistico molto fragile.

Il sequestro della discarica abusiva è il frutto di una complessa attività di indagine condotta nelle settimane precedenti dalla guardia costiera di Lignano Sabbiadoro, sotto la direzione dell’ufficio circondariale marittimo – guardia costiera di Grado e che ha portato all’individuazione dei responsabili di questa condotta gravemente pregiudizievole per l’ambiente.

Ancora in corso gli accertamenti, al fine di definire gli eventuali ed ulteriori danni ambientali che, l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul suolo, potrebbe aver provocato.