Doppia caduta per due ciclisti in montagna, soccorsi con l’elicottero

Interventi del Soccorso alpino per due ciclisti caduti.

Questa mattina, domenica 15, la stazione di Pordenone del Soccorso Alpino ha portato soccorso a due ciclisti entrambi caduti in due momenti diversi scendendo lungo la ciclabile Venezia delle Nevi che collega Piancavallo e Dardago.

Il primo intervento è scattato poco prima delle 12 per un giovane di Pordenone  del 2008. Cadendo si è procurato la probabile frattura di un arto superiore e di un arto inferiore. Alla chiamata della Sores hanno risposto i soccorritori, sei persone in tutto, intervenuti con l’ambulanza e l’elisoccorso regionale. Quest’ultimo è arrivato sul posto iniziando le procedure di recupero del giovane mentre i soccorritori salivano con il furgone lungo la strada ciclabile.

Si sono dovuti però fermare a soccorrere nel frattempo una seconda ciclista di Sacile del 1980, anche lei caduta in discesa riportando un forte trauma alla spalla sinistra e diverse escoriazioni. Mentre una parte dell’equipe dell’elisoccorso lavorava al primo ferito, sulla seconda ciclista è sceso a dare aiuto con competenze sanitarie l’infermiere di bordo. Il primo ferito è stato condotto in ospedale con l’elicottero, la seconda al campo base con il furgone dei soccorritori. Interventi conclusi alle 13.