Fermato ubriaco in autostrada, ma nel furgone c’è anche altro

All’interno del furgone attrezzi per l’edilizia rubati poche settimane prima.

E’ stato trovato alla guida ubriaco sull’autostrada A4, ma nel suo furgone c’era anche altro. Per questo notte del 15 giugno la Polizia di Stato ha denunciato un cittadino rumeno per ricettazione e guida in stato di ebbrezza con ritiro della patente di guida.

Una volante del Commissariato di Duino-Aurisina sulla A4, in località San Giovanni di Duino, ha proceduto al controllo di un furgone con targa italiana condotto dal soggetto trentatreenne residente a Milano e diretto nel paese di origine. L’autista ha manifestato un alito vinoso e difficoltà nell’esprimersi, per cui è stato sottoposto all’alcoltest, che ha dato esito positivo.

A bordo del furgone vi era un notevole quantitativo di merce, in particolare attrezzi per l’edilizia nuovi, ma l’autista non era in grado di esibire alcun documento di trasporto. Un più approfondito controllo ed i successivi accertamenti consentivano di appurare che la merce era di provenienza illecita ed era stata rubata un paio di settimane prime nella provincia di Monza-Brianza.

Il furto.

In quell’occasione ignoti erano penetrati all’interno della sede di un’azienda che commercializza articoli ed attrezzi per l’edilizia. Utilizzando come ariete un mezzo aziendale trovato sul posto, avevano prima sfondato la porta di un capannone e poi, per uscire, la porta carraia, abbandonando nelle vicinanze il mezzo utilizzato per lo scasso.

Il danno denunciato ammonta ad oltre 40.000 euro. Da un’azienda vicina erano inoltre stati sottratti quattro pneumatici nuovi per camion ed altri attrezzi per un valore di circa 10.000 euro. Buona parte della merce rubata si trovava a bordo del veicolo controllato ed è stata quindi posta sotto sequestro per poi essere restituita ai proprietari.