Alle ore 12.30 di oggi, 9 gennaio 2026, i Vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti presso la scuola dell’infanzia “Santa Maria Goretti” nel quartiere di Borgomeduna di Pordenone a seguito dell’attivazione dell’allarme di presenza gas/incendio dell’istituto.
I soccorritori, giunti sul posto dalla sede centrale con un’autopompa (APS) hanno trovato tutti i bambini ed il personale del plesso già all’esterno presso il punto di raccolta stabilito dalle procedura di emergenza, tempestivamente attivata dai preposti della scuola.
I Vigili del fuoco hanno quindi provveduto alla minuziosa ispezione dell’edificio con strumentazioni specifiche, rilievi che hanno dato esito negativo escludendo fughe di gas o incendio e, nel contempo hanno recuperato tutti gli effetti personali dei bambini all’interno della struttura mentre questi attendevano l’arrivo dei genitori.
È stato richiesto l’intervento di personale tecnico specializzato per il ripristino del sistema di allarme. L’intervento si è concluso alle ore 14:00 con il ripristino del plesso scolastico.





