Tutte le attività in programma per il Giorno del Ricordo a nord di Udine

Gli eventi dedicati al ricordo del dramma delle foibe.

Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria del dramma vissuto da migliaia di italiani vittime delle foibe o costretti ad abbandonare la propria terra in seguito ai mutamenti politici che hanno sconvolto la geografia politica dell’Italia di quegli anni.
Il 10 febbraio 1947 è stato il giorno della firma dei trattati di pace di Parigi che stabilirono ufficialmente i trasferimenti territoriali. In Friuli, terra di confine con l’ex Jugoslavia il dramma legato alle foibe è stato vissuto e sentito forse più di ogni altra zona d’Italia, anche a causa della vicinanza territoriale.

A Tolmezzo saranno due le iniziative legate alla commemorazione: alle 17:30 del 10 febbraio verrà deposta una corona di alloro presso il monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo; alle 18 invece presso la biblioteca civica verrà presentato il libro “Gli appunti di Stipe” di Franco Fornasaro, incentrato proprio sul dramma vissuto dagli esuli italiani.

Presso il cinema sociale di Gemona verrà proiettato il film “Il segreto della miniera”, dove il protagonista, un minatore bosniaco, durante il lavoro in miniera scopre un terribile segreto legato alla morte di centinaia di persone infoibate durante gli anni del conflitto. Sceglierà di non tacere la scoperta e di rendere note le atrocità rinvenute.

A Tarcento, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Udine verrà ospitata presso la biblioteca civica Viviana Facchinetti, autrice di quattro libri e di molteplici videodocumentari dedicati alla diaspora giuliano dalmata nel mondo. La giornalista ha raccolto numerose interviste in tutto il mondo da persone che hanno vissuto da protagonisti tale dramma raccogliendo circa cinquecento testimonianze riportate nel suo libro “Protagonisti senza protagonismo”.

Inizierà il proprio tour proprio nel Giorno del Ricordo, ma raggiungerà il Friuli solamente nei primi giorni di maggio lo spettacolo di Simone Cristicchi, Esodo, dedicato proprio al dramma vissuto dagli esuli istriani e dalmati.

Il bando promosso dalla Regione, inoltre, ha fatto sì che anche in molte scuole del Friuli Venezia Giulia il Giorno del Ricordo venge celebrato tramite una serie di iniziative e numerosi interventi da parte di esperti.


Be the first to comment on "Tutte le attività in programma per il Giorno del Ricordo a nord di Udine"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*