Centinaia di mascherine e guanti per terra, come e dove vanno buttati in Friuli

Come smaltire i dispositivi di protezione individuali.

Mentre regna sovrana la maleducazione e dopo le svariate segnalazioni di mascherine e guanti buttati nei cestini all’esterno dei supermercati o per terra, senza aver rispetto dell’ambiente, arriva il focus sulla giusta modalità di smaltimento dei dispositivi di protezione individuale. In questo periodo di emergenza coronavirus è necessario prestare molta attenzione allo smaltimento dei guanti e delle mascherine.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha informato i cittadini tramite un vademecum, sulle modalità di smaltimento dei rifiuti, in questo periodo di emergenza, sia per coloro positivi al coronavirus sia per coloro che sono negativi. Inoltre è fondamentale sapere come smaltire i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti) così da non buttarli in luoghi non adeguati come i cestini dei supermercati o per la strada.
Se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena: continua a fare la raccolta differenziata. Per smaltire nel modo correto mascherine e guanti ci sono delle accortezza da tener presente. I fazzoletti, la carta assorbente da cucina, le mascherine, i guanti e i teli monouso devono essere raccolti nel contenitore utilizzato per i rifiuti indifferenziati (rifiuto secco residuo) utilizzando 2 o più sacchetti, uno dentro l’altro.

Se sei positivo o in quarantena: usa dei guanti monouso. Non differenziare più i rifiuti a casa. Tutti i rifiuti vanno gettati nello stesso sacchetto e bisogna utilizzare due o tre sacchetti uno dentro l’altro. Per chiudere i sacchi usa del nastro adesivo o dei lacci di chiusura. Gli animali domestici non devono avvicinarsi ai rifiuti. Si può richiedere al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti urbani una maggiore frequenza di asporto o dei contenitori più capienti.

I sacchetti devono essere chiusi indossando guanti monouso e a loro volta i guanti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti devono essere buttati nei nuovi sacchetti per l’ indifferenziata. Al termine dello smaltimento è necessario lavarsi le mani con cura.