Guida con la patente falsa e prova a fuggire: fermato e denunciato

Dopo i controlli la patente è risultata falsa.

Si era messo alla guida con un patente falsa e alla vista delle pattuglie ha tentato la fuga. E’ successo nel pomeriggio di martedì 19 settembre, quando gli operatori della Polizia Locale del Comune di Reana del Rojale, congiuntamente a personale del nucleo N.O.A.V.A. del Corpo Forestale Regionale, hanno sottoposto a controllo il conducente di un veicolo con targa italiana, lungo la strada statale 13.

Ad insospettire gli agenti, è stata una manovra di guida del conducente, che alla vista delle pattuglie, cercava invano una via di fuga. Una volta fermato e dopo aver esibito i documenti, il cittadino nigeriano dimostrava una crescente insofferenza, tanto da indurre gli operatori ad un controllo più capillare.

Solo dopo un accurata verifica della documentazione esibita (con l’utilizzo di apposita strumentazione in dotazione ed il supporto di un agente dell’ufficio esperto nel controllo documentale) è emerso che la patente, conseguita solo pochi mesi prima in Polonia, aveva elementi di difformità rispetto ai modelli originali, nonostante il conducente dichiarasse di aver già esibito il documento, nell’ambito di due precedenti controlli, alla polizia spagnola e polacca

Nonostante la buona fattura del documento, la patente di guida è stata pertanto sottoposta a sequestro penale, mentre il cittadino nigeriano deferito alla procura della Repubblica Italiana. A carico del conducente è stata inoltre contestata la violazione dell’articolo 116 del Codice della Strada per una sanzione pari a 5100 euro da corrispondere al Comune di Reana del Rojale e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.