Si torna a sciare in Friuli, gli impianti aperti per l’Immacolata

Gli impianti aperti in Friuli.

Dopo l’apertura anticipata dello scorso weekend nel comprensorio di Canin-Sella Nevea, in Friuli Venezia Giulia per l’Immacolata si potrà sciare ancora a Sella Nevea ma anche a Ravascletto-Zoncolan. A Tarvisio la telecabina del Lussari sarà aperta ai pedoni per raggiungere il borgo e a Piancavallo è prevista un’apertura unicamente pedonale dell’impianto Tremol 1 che consente anche l’accesso al bob monorotaia”. Lo ha comunicato l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, evidenziando anche una fotografia positiva degli skipass venduti in prevendita conclusa.

“Proseguiamo a lavorare – spiega Bini – con l’obiettivo di incrementare le presenze e il tempo di permanenza dei turisti per far vivere loro delle esperienze complete con piste da sci e impianti rinnovati ma anche piste ciclabili, turismo slow ed enogastronomia. Ad oggi i numeri ci danno ragione grazie a una nuova politica di promozione della nostra montagna che ha fatto registrare un +40% di skipass emessi in prevendita e un +39% rispetto a due anni fa“.

Nel dettaglio, a Sella Nevea si potrà sciare sulle piste di Conca Prevala servite dagli impianti cabinovia del Canin, Funivor e Seggiovia del Gilberti, mentre il collegamento con la Slovenia verrà assicurato a partire dal weekend successivo. A Ravascletto-Zoncolan saranno disponibili le piste Tamai 3, Tamai 2, Tamai 1, Goles, la parte alta delle piste 3 e 4, i campetti Cima Zoncolan e tutti i collegamenti alti. Funifor Ravascletto Monte Zoncolan, Seggiovia Valvan, Seggiovia Cima Tamai, Seggiovia Tamai 2000, Seggiovia Val di Nuf, Sciovia Arvenis e il tappeto Cima Zoncolan saranno gli impianti che entreranno in funzione. Per Tarvisio, la telecabina del Lussari sarà aperta unicamente ai pedoni per raggiungere il borgo. A Piancavallo è prevista un’apertura unicamente pedonale dell’impianto Tremol 1 che consente anche l’accesso al bob monorotaia, mentre non sono previse aperture per Sappada, Forni di Sopra e Sauris.

Per celebrare l’inizio della stagione invernale, ritorna il prossimo 14 dicembre per la terza edizione, l’open day realizzato in collaborazione con l’associazione dei Maestri di sci del Friuli Venezia Giulia (Amsi Fvg) e PromoTurismoFvg. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede una giornata di lezioni gratuite per tutti i bambini fino ai 12 anni a cui saranno offerti gratuitamente lo skipass e il noleggio dell’attrezzatura. L’Open Day si svolgerà in tutti i poli montani della regione, da Tarvisio a Sappada, coinvolgendo tutte le principali scuole di sci e di snowboard del Friuli Venezia Giulia.

Dal 20 dicembre, infine, sarà attiva la nuova campagna “Muoversi bene” per incentivare gli spostamenti tramite trasporto pubblico locale, promossa da Trieste Trasporti con la partnership di PromoTurismoFvg.

Be the first to comment on "Si torna a sciare in Friuli, gli impianti aperti per l’Immacolata"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*