Incendio sul Carso, evacuate altre famiglie a Jamiano

Non si ferma l’incendio sul Carso.

Non si ferma l’inferno di fiamme che da ieri sta devastando il Carso e nella tarda mattinata le fiamme hanno ripreso vigore tanto da costringere ad evacuare alcune abitazioni a Jamiano, frazione del comune di Doberdò del Lago dopo che nella giornata di ieri erano state evacuate 5 abitazioni a Sablici.

le situazioni più complesse sono ancora i focolai del Lisert e la zona del metanodotto di Sablici. Ingente lo spiegamento di uomini sul campo che si stanno alternando sul fronte del fuoco. Oltre ai vigili del fuoco di Gorizia, Trieste e di tutti i comandi regionali, per il protocollo di cooperazione transfrontaliero sono operativi da ieri sera e questa mattina, buona parte dei Gasilci sloveni delle zone della Primorska e non solo.

Ad essi sotto la direzione del Corpo forestale regionale si affiancano i volontari della Protezione civile provenienti anche dalla Carnia e dal pordenonese con le loro squadre Aib. Oltre agli elicotteri operativi dalla prima mattina, si sono aggiunti anche due Canadair provenienti da Roma in supporto a scaricare acqua sui focolai attivi.

Be the first to comment on "Incendio sul Carso, evacuate altre famiglie a Jamiano"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*