Incendio sul monte di Malborghetto, terminata la bonifica

Terminate le operazioni di bonifica dell’incendio sul monto Cucco a Malborghetto Valbruna.

Sono state portate a termine nella giornata di ieri le operazioni di bonifica della zona interessata, martedì, da un incendio boschivo, nel territorio comunale di Malborghetto Valbruna, a quota 1500 metri, sul Monte Cucco, dove si era sviluppato un rogo causato da un fulmine.

Gli uomini e le donne del Corpo forestale regionale della stazione di Tarvisio – una squadra di 7 persone in tutto – è intervenuta con il supporto dell’elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, per domare il rogo e quindi per bonificare e mettere in sicurezza la zona. Le fiamme sono state circoscritte tempestivamente e non hanno interessato fortunatamente stabili.

L’elicottero della PcrFvg ha operato con il getto di acqua pescata in un corso della zona di Malborghetto Valbruna e in un vascone allestito dal Corpo forestale regionale. Le operazioni, coordinate dagli operatori della Sala operativa regionale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia (Sor) si sono concluse con il recupero del materiale in quota.