Lockdown in Slovenia dopo il picco di contagi: chiudono scuole, negozi e alberghi

Lockdown in Slovenia, tutto il Paese è zona rossa.

Dopo il coprifuoco, in Slovenia arriva anche il lockdown. Lo ha deciso oggi il governo di Lubiana, guidato da Janez Jansa. Le misure entreranno in vigore tra domani e lunedì.

Visto il picco di contagi da Covid – ieri il record di casi giornalieri, ben 1.664 – le autorità vogliono correre subito ai ripari. Saranno chiusi da domani negozi, attività commerciali, alberghi, così come le scuole medie e gli asili. Prevista una riduzione anche per il trasporto pubblico locale. I provvedimenti saranno valutati ed eventualmente adeguati di settimana in settimana, a seconda dell’evolversi della pandemia.

Il governo ha esortato anche a limitare al minimo gli spostamenti ed è fatto divieto di muoversi da una regione all’altra. L’esecutivo sta pensando anche a misure più restrittive, come il divieto di lasciare il proprio comune. In ogni caso, da oggi l’intera Slovenia è in “zona rossa”: anche la zona costiero-carsica è stata inserita tra le regioni a rischio, con conseguenti restrizioni come l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Per ora, nessuna limitazione a chi dal Fvg volesse entrare in territorio sloveno.