Maltempo in Friuli, la tregua e la conta dei danni. Allarme per i fiumi

Il Tagliamento a Lignano (foto protezione civile Lignano Sabbiadoro)

Domani torneranno i disagi.

Dopo la mezzanotte sono caduti solo pochi millimetri di pioggia in montagna e sulla fascia orientale, con una punta massima di 20 millimetri sulle Prealpi giulie. Complessivamente, durante l’evento appena concluso, sono caduti fino a circa 250 millimetri sulle Prealpi carniche ed in Carnia.

Dopo il passaggio del fronte, stanno affluendo sulla regione correnti occidentali più secche. Domani sul Tirreno si approfondirà una depressione che richiamerà correnti umide da sud ed un fronte mediterraneo interesserà il nord Italia. 

Fino alle 18 di stasera non ci saranno altre precipitazioni con cielo in genere sereno o poco nuvoloso su pianura e costa, variabile in montagna. In serata aumenterà la nuvolosità e ricomincerà a piovere. Il fronte di martedì dovrebbe portare complessivamente da 50 a 100 millimetri con piogge più consistenti sulle Prealpi carniche ed in Carnia e quota neve sui 1400 metri sulle Alpi, 1700 metri sulle Prealpi. 

Nella notte si sono verificati allagamenti nei comuni di Tolmezzo, Gemona del Friuli, Pradamano, Attimis, Povoletto, Pavia di Udine, San Canzian d’Isonzo, Tavagnacco, Villa Santina, Zoppola, Visco, Fiume Veneto, Arta Terme, Pagnacco, Cervignano del Friuli, Varmo, Artegna, San Vito di Fagagna, Socchieve, Porcia. Registrate anche frane e smottamenti a Comeglians (Forcella Lavardeit), Tarcento, Socchieve (Avaris), Remanzacco. 

Il Comune di Tolmezzo prosegue la fase di preallarme per controllare il movimento franoso che interessa il paese di Cazzaso. Prosegue il servizio di piena sul fiume Tagliamento e sul Meduna. Gli scarichi degli invasi di Ravedis e Ponte Racli sul Meduna sono attualmente in diminuzione e con portata inferiore ai 400 metri cubi al secondo.

Il fiume Meduna ha raggiunto il valore di picco di 21,29 metri alle ore 22 di domenica a Pordenone Meduna. Il livello del Noncello a Pordenone è in aumento e alle ore 6 si è registrato il valore di 7,12 metri. Il picco di piena sta transitando a Latisana dalle 5, il valore più alto è stato registrato a quell’ora ed è stato di 8,47 metri.