Dai supermercati allo sport, come si userà la mascherina dal 4 maggio in Friuli

Fase 2, dove e quando usare la mascherina.

Dal 4 maggio parte la fase 2 e di conseguenza nuove direttive per la popolazione, come la possibilità di andare dai parenti più stretti. Ma ci sono misure di sicurezza come l’uso della mascherina e il distanziamento sociale che rimarranno in vigore anche durante questa fase. Nel nuovo decreto del 26 aprile ci sono nuove indicazioni e norme per l’uso della mascherina. Si da via libera alle mascherine auto prodotte. Si possono utilizzare le mascherina prodotte a casa con la stoffa.

In Fvg, l’obbligo della mascherina nei supermercati e nei negozi dove vendono alimenti era stato istituito già a marzo. Ora c’è un cambio di rotta. Se non c’è la possibilità di mantenere il metro di distanza all’interno dei negozi di alimentari, bisognerà utilizzare la mascherina. Non si ha l’obbligo della protezione individuale per i i clienti, mentre i commercianti sono obbligati a tenerla.

In Fvg, rimane l’obbligo dell’utilizzo dei guanti all’interno dei negozi di alimentari dove il cliente entra in contatto diretto con i prodotti. Invece si possono non utilizzare nei negozi in cui l’unico a maneggiare i prodotti è il commerciante come ad esempioo nelle macellerie o nei panifici. Rimane obbligatorio il distanziamento sociale in ogni situazione. Bisogna rispettare le distanze nei supermercati, durante le attività sportiva ( correre e andare in bici), nei supermercati e anche nell’incontro con i parenti stretti.

Nel decreto, per quanto riguarda l’attività sportiva, si sancisce l’aumento della distanza interpersonale. Bisogna mantenere due metri di distanza per coloro che vogliono fare attività all’aria aperta. Ma non si parla di obbligo di mascherine. Mentre, nell’ordinanza firmata dal governatore Massimiliano Fedriga, si possono svolgere attività motorie, sempre all’interno del proprio comune ma con l’obbligo di mascherina o di coprire in altro modo naso e bocca e la distanza di un mentro l’uno dall’altro.

Dal 4 maggio in poi i cittadini possono muoversi per incontrare i familiari più stretti. ma anche in questo caso seguendo le norme di sicurezza. Non bisogna creare assemblamenti, si ha l’obbligo di usare la mascherina e si possono salutare i parenti a distanza.

Anche tutti coloro che tornano al lavoro in spazi comuni dovranno indossare le protezioni individuali, che verranno fornite dall’azienda. I lavoratori dovranno cambiarle ogni 4-6 gioni.