Mascherine all’aperto e orari dei negozi, cosa cambierà in Fvg dopo il nuovo decreto del governo

Cosa cambierà in Fvg dopo il nuovo decreto del governo.

Il “verdetto” arriverà con buona probabilità domani. Prima, però, sarà necessario il semaforo verde dopo l’incontro tra il Governo e le Regioni. Poi, si saprà quali saranno le nuove misure per il contenimento del contagio da Covid-19.

Una decisione che tocca, ovviamente, anche il Fvg. La proroga dello stato d’emergenza da coronavirus si tradurrà in un nuovo Dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri, ndr). La misura dovrebbe portare al 31 gennaio lo stato d’emergenza.

Ma che cosa potrebbe cambiare, per la nostra regione? La prima misura circola da giorni e dovrebbe essere confermata anche in Fvg: ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto per l’intero arco della giornata. Ad anticiparlo sono stati i ministri Roberto Speranza (Salute) e Francesco Boccia (Affari regionali e autonomie). Dall’obbligo sarebbero esclusi i bambini sotto i sei anni, chi fa attività motoria e i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.

Per ora, inoltre, non sarebbe prevista nessuna stretta sugli orari di apertura dei negozi o altre attività. Non è escluso, però, che nei prossimi mesi possano arrivare limitazioni, in base all’andamento dell’emergenza sanitaria.

Il nuovo Dpcm dovrebbe avere una durata di 30 giorni e sarà varato soltanto dopo il confronto con le Camere e un nuovo passaggio con i rappresentanti di Regioni, Comuni e Province. Le Regioni potrebbero adottare soltanto misure più restrittive rispetto a quelle del Governo, ma non viceversa. Da giovedì, anche in Fvg potrebbe cominciare una nuova fase dell’emergenza coronavirus.