La pandemia cambia il modo di comprare le medicine: stop alla ricetta di carta

Non serve più l’autorizzazione per la ricetta elettronica.

Durante l’emergenza da coronavirus, la Regione Friuli Venezia Giulia sceglie la soluzione più veloce per aiutare i pazienti a comprare i medicinali in farmacia. La direzione Salute del Fvg, in questa situazione d’emergenza, ha semplificato il ritiro dei medicinali con la ricetta elettronica e ha migliorato la vita dei cittadini.

Fino ad ora, la ricetta era spedita in via elettronica alla farmacia ma per ritirare i medicinali, il paziente doveva comunque presentarsi in farmacia con un foglio cartaceo che abilitava l’uso della ricetta elettronica. Questo modulo che abilita la ricetta elettronica, doveva essere prelevato dal paziente nello studio del medico e successivamente portato in farmacia.

Adesso questo passaggio non è più necessario, il paziente può andare direttamente in farmacia a prendere i medicinali senza avere il pezzo di carta che lo autorizza per la ricetta elettronica. L’autorizzazione è automatica tra il medico e la farmacia. Questo procedimento lo prevede la Regione con una nota del 12 marzo a firma del direttore centrale della Salute.