Minacce dai contrari al vaccino, il professor Bassetti finisce sotto scorta

La scorta al professor Matteo Bassetti.

Minacce e insulti via social. Finché la misura è diventata colma e ha deciso di tutelarsi. Protagonista della vicenda è Matteo Bassetti, attuale professore ordinario di Malattie infettive a Genova e noto in Fvg per essere stato direttore della clinica di Infettivologia dell’Azienda sanitaria universitaria friulana.

I messaggi ricevuti da Bassetti, legati ad ambienti No Vax e riconducibili alle sue posizioni a favore dei vaccini, hanno spinto il professore a denunciare la vicenda sui social: “In queste settimane, sto assistendo ad un incremento esponenziale di insulti e minacce di morte nei miei confronti – scrive, riportando solo alcune delle ultime ricevute -. Siamo tutti esausti e provati da questa pandemia e dagli eventi degli ultimi giorni, ma l’intolleranza, espressa con minacce di morte ed ogni tipo di epiteto violento, verso chi la pensa diversamente o cerca di dare il proprio contributo scientifico non può essere tollerata né giustificata“.

Vista la situazione, e la crudità del linguaggio usato da molti di quelli che lo attaccano, a Bassetti è stata ora assegnata una scorta. Bassetti è al lavoro con il suo legale per tutelarsi.