Cade in mezzo alla vegetazione, mucca soccorsa con l’elicottero

I soccorsi dei vigili del fuoco.

I vigili del fuoco di Maniago e la squadra Speleo Alpino Fluviale SAF di Pordenone sono intervenuti prima di mezzogiorno sul Rio Maggior, in località borgo San Martino a Meduno per recuperare una mucca caduta e dispersa da qualche giorno.

Il proprietario dopo averla ritrovata ha chiesto aiuto tramite il Numero Unico per le Emergenze Nue-112 alla Sala Operativa Vigilfuoco.
I pompieri, giunti sul posto attraverso la fitta vegetazione, rimuovevano le rocce che impedivano alla vacca di muoversi: probabilmente a causa della stanchezza i tentativi di far risalire il sentiero all’animale sono risultati vani e si è reso necessario il recupero con l’elicottero.

Mentre il veterinario ha raggiunto il posto per la necessaria sedazione, è stato attivato l’elicottero Drago 71 del Reparto Volo di Venezia.
Una volta raggiunta la zona delle operazioni, venivano verricellati i due elisoccorritori e l’attrezzatura necessaria: dopo aver imbragato e sedato l’animale è stato possibile effettuarne il recupero assicurandolo tramite un cavo di circa 50 metri al gancio baricentrico dell’elicottero per trasportarlo in zona sicura dai proprietari.

Il video.

YouTube video