Nasce l’Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia

Nasce l’Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

Nasce l’Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Fortemente voluta dall’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli,
l’istituzione musicale e sinfonica promuoverà e gestirà l’attività di gruppi cameristici e orchestre sinfoniche, diffondendo la cultura musicale e la formazione del pubblico con manifestazioni, concerti, rassegne, concorsi e convegni, perseguirà lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale e sinfonica nel territorio regionale”.

Il nuovo ente non avrà scopo di lucro e vedrà la partecipazione, accanto alla Regione, anche di alcuni importanti Comuni, senza escludere l’ingresso dei privati.

“Un taglio netto con il passato– ha commentato il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Nicoli – , compreso il fatto che il direttore artistico non sarà più assunto a tempo indeterminato, mentre per gli orchestrali della Mitteleuropa siamo fiduciosi che, oltre a poter far valere i titoli e le capacità acquisite, potranno comunque beneficiare di alcune tutele. Non saranno lasciati a loro stessi”.

“Positivo – conclude – anche il fatto che l‘ente non sarà esclusivamente pubblico: fondamentale sarà attirare, nel territorio, partner privati per far sì che l’onere sostenuto dalla Regione possa diminuire nel tempo”.