Sfreccia in autostrada a oltre 200 chilometri orari: patente ritirata e sanzione

Sfreccia in autostrada a oltre 200 chilometri orari.

Pizzicato in autostrada a oltre 200 km orari dalla Polstrada, subisce la sospensione della patente e deve pagare oltre 600 euro di multa. Ma non è l’unica infrazione compiuta da chi, al volante, si è messo di recente in strada con troppa “disinvoltura”.

Sono scattati i controlli della Polizia Stradale di Udine, volti a garantire la sicurezza degli utenti che percorrono strade e autostrade. Con lo scopo di contrastare efficacemente, su tutte le arterie di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, la Polstrada mantiene costantemente alta l’attenzione sui comportamenti illeciti riguardanti tale materia, considerando che tra i comportamenti errati più frequenti vi sono la distrazione alla guida, la mancata precedenza e l’alta velocità. Quest’ultima eleva tutti i rischi all’ennesima potenza.

Questa settimana le violazioni accertate sono state 140. Inoltre nella scorsa serata lungo il nuovo tratto a tre corsie – mediante l’apparecchiatura Provida – sono state contestate 2 violazioni con il ritiro immediato della patente di guida. In particolare un’autovettura italiana di grossa cilindrata che viaggiava verso Venezia è stata sorpresa a circolare alla velocità di 202 chilometri orari, superando il limite di 72 Km/h. Immediatamente è scattata la contravvenzione con l’applicazione della sanzione di 647 euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Nei confronti, invece, di un conducente estero diretto verso il confine di Stato che viaggiava alla velocità di 182 chilometri orari (52 Km/h oltre il limite), è scattata la sanzione amministrativa ulteriormente aumentata per le “ore notturne” di 725,33 euro ed il ritiro della patente da 6 a 12 mesi. Trattandosi di targa estera il codice della strada prevede il pagamento immediato che è stato subito effettuato con il sistema elettronico per evitare il fermo amministrativo del veicolo. Altri tre conducenti che viaggiavano con piede meno “pesante” (tra cui un autotrasportatore) sono stati fermati e sanzionati per il superamento della velocità, ma senza il ritiro della patente di guida. Lungo le arterie citate non si sono verificati incidenti stradali.

Il codice della strada sanziona più gravemente il superamento del limite di oltre 40 Km orari, prevedendo in aggiunta alla sanzione amministrativa più elevata anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione di sei punti. La sanzione è ulteriormente aumentata se il limite è superato di oltre 60 Km orari, con la sospensione della patente da 6 a 12 mesi e la decurtazione di dieci punti. Inoltre se viene commessa una seconda violazione nel periodo di due anni, la sospensione diventa da 8 a 18 mesi nel caso si superi la velocità di 40 Km/h, e scatta la revoca della patente nel caso del superamento di oltre 60 Km/h. Al fine di impedire le condotte pericolose vengono svolti quotidianamente dei servizi autovelox lungo il tratto interessato alla costruzione della terza corsia autostradale, ove la carreggiata è ristretta a due corsie senza l’emergenza ed il limite ridotto a 80Km/h.