L’ospedale di Udine si rinnova, il padiglione 7 diventerà il nuovo polo di ostetricia e pediatria

I lavori all’ospedale di Udine.

Tempo di rinnovamenti per l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, che da poco ha ricevuto in dono dalla ditta Danieli un ecografo di ultima generazione. Oggetto del piano di innovazione è il padiglione 7, il Petracco. Primo fra tutti il reparto di Ostetricia e ginecologia lascerà il padiglione 6 e verrà trasferito proprio al Petracco. Novità anche per le emergenze legate all’infanzia, in quanto il Pronto soccorso pediatrico, che resta al padiglione 7, si sposterà dal primo piano al piano terra.

Stanno procedendo i lavori del Petracco, costati 5,3 milioni di euro, e che hanno permesso di ricavare nuovi spazi. Tre stanze all’ingresso dell’edificio che saranno dedicate proprio al pronto soccorso pediatrico e ostetrico. È prevista anche la trasformazione degli spazi usati come farmacia in ambulatori ostetrico-ginecologici e pediatrici. Ci sarà un’area dedicata alla scuola di specializzazione in pediatria, dove potranno svolgere le loro attività sotto la guida dei professionisti gli specializzandi che ogni anno si impegnano in questo servizio.

Il secondo piano del padiglione ospiterà le degenze di ostetricia, mentre nella parte centrale dell’edificio verrà realizzato il blocco travaglio-parto. Questo darà la possibilità di avere tre sale di travaglio e parto, un ambulatorio ostetrico protetto, una sala per le urgenze e due isole dedicate ai neonati.

I tempi per l’inaugurazione.

Si ipotizza che la fine dei lavori e l’inizio dei trasferimenti dei vari reparti sia tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2022. Da tenere in considerazione anche i tempi relativi all’acquisto degli arredi necessari.