Il popolo delle partite Iva scende in piazza sabato a Udine per la sua protesta

Le partite Iva in piazza a Udine sabato.

L’appuntamento è per sabato 31 ottobre, alle 19, in piazza XX settembre a Udine. Qui si ritroverà il “popolo” degli autonomi, con una manifestazione pacifica contro il lockdown organizzata dall’Associazione Partite Iva del Friuli Venezia Giulia, realtà che conta su circa 1.200 affiliati.

“Porteremo in piazza, nel rispetto di tutte le norme previste, centinaia di affiliati, padri e madri di famiglia – annuncia Cristina Pozzo, vicepresidente del sodalizio e presidente del Comitato nazionale partite Iva -. I nostri problemi non sono legati all’ultimo Dpcm, perché siamo in difficoltà da tempo. Ma molti non riflettono sul fatto che la chiusura di un’attività comporta effetti negativi non soltanto sulla stessa, ma anche a cascata“.

A cosa si riferisce? “Dietro a un bar che abbassa la serranda avremo un consumatore in meno in quella zona e di questo pagheranno dazio anche gli altri servizi – conclude Pozzo -. Senza indotto, non ci saranno più i soldi nemmeno per le pensioni e gli stipendi degli statali. Molti non ci pensano”. L’auspicio è che molti cittadini vengano a Udine a “dare manforte” alle partite Iva.