Passeur cinese arrestato, aveva appena caricato 5 clandestini

Il passeur è stato subito bloccato dai carabinieri.

I carabinieri della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Trieste – via Hermet hanno tratto in arresto un giovane cinese 21enne, senza fissa dimora sul territorio nazionale, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I militari, durante un servizio di controllo del territorio in abiti borghesi a Muggia, hanno notato alcuni soggetti fermi nella boscaglia circostante via delle Noghere. Insospettiti dagli atteggiamenti degli uomini e dalla loro presenza hanno deiciso di monitorarli a distanza. Dopo circa mezz’ora è giunta un’autovettura con targa italiana con a bordo il solo autista che si è avvicinato al gruppo e li ha caricati in macchina.

L’intervento dei carabinieri.

I militari hanno quindi deciso di intervenire prontamente per identificare tutte le persone presenti. Il soggetto che guidava l’autovettura è risultato privo di documenti di riconoscimento e sprovvisto anche di patente di guida e di copertura assicurativa per il veicolo che stava conducendo. Inoltre aveva a disposizione una somma pari a quasi tremila euro in contanti. Gli altri cinque occupanti il mezzo, quattro uomini (di cui uno minorenne) ed una donna, erano cittadini cinesi, nessuno dei quali aveva titolo per soggiornare sul territorio nazionale.

Tutti sono stati condotti presso gli Uffici del Comando compagnia di via Hermet per le formalità di rito, al termine delle quali il passeur è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria presso la locale casa circondariale, mentre i cinque cittadini cinesi venivano deferiti in stato di libertà per ingresso illegale sul territorio nazionale. L’autovettura e l’ingente somma di denaro sono stati posti sotto sequestro.