L’Austria blocca i pendolari dello sci dal Fvg: piste solo per i residenti e hotel chiusi

Piste da sci solo per residenti e hotel chiusi in Austria.

L’Austria trova il modo di salvare, almeno in piccola parte, il proprio turismo sulla neve. E lo fa con alcune misure che sono pronte a entrare in vigore nel periodo natalizio.

Dal 24 dicembre apriranno gli impianti sciistici sul territorio austriaco, ma saranno a disposizione soltanto dei residenti. Il governo, presieduto da Sebastian Kurz, ha anche annunciato che gli alberghi rimarranno chiusi dal 7 dicembre al 6 gennaio. Niente “pendolarismo dello sci” per quanti, anche in Friuli Venezia Giulia, sognavano un Natale sulle piste d’oltre confine, insomma. Un’eventualità che aveva messo in allarme negli scorsi giorni anche il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, preoccupato per eventuali contagi “di importazione”.

Da lunedì, intanto, in Austria riapriranno i negozi e le scuole. L’esecutivo ha preannunciato la presenza di forze di polizia nei centri commerciali per evitare assembramenti. Resterà in vigore, inoltre, il coprifuoco dalle 20 alle 6.

Preannunciati, infine, tamponi o quarantena per chi rientra in Austria dopo essere andato in uno Stato a rischio: la misura dovrebbe scattare a metà dicembre, ma deve ancora essere ufficializzata.