A Gorizia la seconda casa costa meno di tutta la regione, il rapporto dell’Imu 2020 in Fvg

Il pagamento dell’Imu 2020 in Fvg.

Con il saldo avvenuto il 16 dicembre si sono versati 9,9 miliardi di euro per l’IMU, il cui gettito complessivo annuo sarà di 19,9 miliardi di euro. Questo a seguito dell’abolizione delle rate IMU introdotte nel corso del 2020 per alcuni immobili individuati nei vari Decreti Covid.

Si parla di oltre 25 milioni di proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale (il 41% sono lavoratori dipendenti e pensionati). È quanto emerge dal Rapporto IMU 2020 elaborato dal Servizio UIL Lavoro, Coesione e Territorio.

Secondo i risultati del rapporto, il costo maggiore in valore assoluto per una seconda casa a disposizione si registra a Roma con 2.064 euro medi. Tra i valori più contenuti spicca invece Gorizia con 582 euro.

In 18 città è in vigore la ex addizionale della TASI, per cui, in questi Comuni, le aliquote superano quella massima dell’IMU (10,6 per mille). Altre 74 Città capoluogo, sempre sulle seconde case, applicano l’aliquota del 10,6 per mille. Infine, ci sono 10 città – di cui 3 in Fvg – in cui le aliquote sono sotto la soglia massima tra cui Gorizia, Udine, Pordenone.